• Lun. Mag 23rd, 2022

IdeaPlus TV

Canale 190 Regionale Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

Nuovo appuntamento con “La Scuola” di Anci Toscana: mercoledì 26 gennaio

scuola

Nuovo appuntamento con “La Scuola” di Anci Toscana: mercoledì 26 gennaio evento formativo online per gli amministratori comunali eletti a ottobre 2021. In provincia di Siena saranno coinvolti i Comuni di Chiusi, Monticiano e Trequanda

Mercoledì 26 gennaio, a partire dalle ore 14.30, è in programma un seminario online dedicato al ruolo e al funzionamento del consiglio comunale, l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo degli enti locali. L’appuntamento, promosso da “La Scuola” di Anci Toscana, è rivolto, in particolare, agli amministratori comunali eletti nel corso delle consultazioni elettorali dello scorso ottobre e sarà dedicato al ruolo e alle funzioni del presidente del consiglio comunale e del consigliere comunale, con la partecipazione dei segretari comunali Michele D’Avino e Giuseppe Zaccara. In provincia di Siena l’appuntamento sarà aperto ai Comuni di Chiusi, Monticiano e Trequanda e vedrà la partecipazione di Filippo Giannettoni, presidente del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga e vicecoordinatore regionale della Conferenza dei Consigli Comunali della Toscana per ANCI Toscana.

“La formazione permanente e l’aggiornamento continuo promossi da ANCI – spiega Filippo Giannettoni – sono elementi importanti che consentono agli amministratori pubblici di svolgere nel migliore dei modi le delicate funzioni assegnate loro dai propri concittadini, presupposti imprescindibili anche e soprattutto in questo lungo periodo di criticità sanitaria. Proprio nei momenti difficili come questo, infatti, il Comune è l’ente che deve essere il punto di riferimento più vicino ai cittadini.

Potrebbe interessarti anche – Al Teatro Mascagni di Chiusi la stagione teatrale continua a regalare sorprese

“I consiglieri comunali – aggiunge Giannettoni – rappresentano, numericamente, la platea più ampia degli amministratori locali e svolgono un ruolo particolare anche se talvolta hanno la sensazione di incidere poco nelle scelte e di essere chiamati solo a esprimere un voto in consiglio e poco più. Solitamente, infatti, i consiglieri comunali non hanno contatto diretto e immediato con gli uffici comunali e, specialmente chi assume l’incarico per la prima volta, spesso non vive bene quell’esperienza. Il ruolo del consigliere comunale, però, è molto importante ed è fondamentale offrire a queste figure istituzionali dei percorsi formativi in grado di accompagnare lo svolgimento del loro ruolo anche come nuova esperienza di vita e di formazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.