• Gio. Mar 28th, 2024

IdeaPlus TV

Canale 112 Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

Castiglion Fiorentino: questo week end torna la festa dell’olio nuovo

olio nuovo

A Castiglion Fiorentino sta arrivando la festa dell’Olio Nuovo. Dopo il successo di pubblico riscosso lo scorso anno, l’amministrazione comunale ripropone il week end dedicato all’oleoturismo e alle degustazioni.

Questo sabato e domenica sono, infatti, “I giorni dell’olio nuovo”. Per un intero fine settimana l’oro verde sarà il protagonista indiscusso del nostro borgo toscano. Il “Fil Rouge” dei menù dei ristoranti sarà, appunto, l’olio nuovo che verrà degustato sui piatti della tradizione e non solo .  E come lo scorso anno l’amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le attività di somministrazione affinché il turista o visitatore di turno oltre a vedere i nostri paesaggi castiglionesi potrà degustare dell’ottimo olio nuovo. La locandina della manifestazione sarà la vetrina della promozione e verrà esposta all’ingresso di ogni locale di ristorazione e indicherà l’adesione alla due giorni.

Potrebbe interessarti anche – Castiglion Fiorentino: consegnati i certificati e le vetrofanie del Progetto Locale Protetto

“Come la Camminata tra gli Olivi così anche le altre iniziative legate all’olio sono un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il territorio attraverso la cultura enogastronomica del nostro paese. Un modo per far trasformare un’occasione di svago come in un’ulteriore opportunità di lavoro per le nostre attività produttive” conclude Francesca Sebastiani, assessore alle Attività Produttive e Agricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *