• Ven. Mar 29th, 2024

IdeaPlus TV

Canale 112 Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

A Castiglione del Lago e Pozzuolo Umbro arriva la Motobefana 2022

motobefana

Il 6 gennaio arriva la Motobefana UISP, tradizionale appuntamento motociclistico con partenza da Perugia alle ore 10:30 e arrivo a Pozzuolo Umbro alle ore 12:30 per la consegna dei doni al Centro Socio Riabilitativo Villa Nazarena.
La UISP Umbria Motorismo con l’unità di Protezione Civile Moto S.O.S. e il Comitato Regionale UISP Umbria in collaborazione con Mototurismo Umbria, organizza questa divertente iniziativa a scopo benefico, giunta alla venticinquesima edizione, alla quale sono invitati tutti gli appassionati delle due ruote a motore.

«A causa delle vicende legate alla pandemia in corso – spiegano gli organizzatori – come lo scorso anno si dovrà rinunciare alla partenza da Piazza IV Novembre optando per il ritrovo presso il piazzale del Centro Commerciale Borgonovo di Viale Centova, località più adeguata alla gestione della sicurezza imposta dalle normative vigenti, grazie anche alla preziosa collaborazione con la Polizia Municipale di Perugia».

La manifestazione partirà quindi dal parcheggio del Centro Borgonovo alle ore 10:30 con sviluppo in due percorsi: uno stradale di circa 55 km riservato alle moto stradali e moto d’epoca e uno fuoristrada di circa 30 km per motocicli enduro. L’arrivo è previsto alle ore 12:30 al Centro Socio Riabilitativo di Villa Nazarena a Pozzuolo dove verrà consegnata in dono una fornitura di presidi sanitari.

L’UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) promuove la partecipazione attiva dei cittadini in forme di aggregazione e condivisione: la Motobefana trova quindi il suo naturale riconoscimento come espressione di solidarietà verso le diverse abilità e come occasione di crescita e coesione sociale. L’Unità di Protezione Civile Moto S.O.S. si è costituita 28 anni fa e ha operato con moto fuoristrada durante la prima emergenza nelle zone dell’Appennino Umbro-Marchigiano consegnando generi di conforto e prima necessità alle popolazioni delle piccole frazioni isolate dal sisma nel 1997 e nel 2006.

Villa Nazarena è un Centro Socio Riabilitativo ed Educativo autorizzato dalla Regione dell’Umbria e convenzionato con l’Azienda USL 1, ove trovano ospitalità donne con gravi disabilità psico-fisiche ed in condizioni di elevata o totale dipendenza. La struttura si trova nel piccolo centro di Pozzuolo Umbro nel territorio del Comune di Castiglione del Lago e si contraddistingue per la sua pervicace apertura ed integrazione con il contesto sociale del territorio e del mondo del volontariato, al fine di facilitare reti di relazione e migliorare la qualità della vita delle assistite.

Potrebbe interessarti anche – Natale: A Bettolle il Natale ha il colore Rosa con l’Albero realizzato all’uncinetto

«Fondamentale per la riuscita dell’evento il patrocinio delle amministrazioni comunali di Perugia e di Castiglione del Lago. Un ringraziamento particolare agli agenti della Polizia Locale di Perugia, di Castiglione del Lago e della Polstrada Umbria che garantiscono il servizio di scorta indispensabile alla nostra motocarovana. Dal 1988, anno in cui è stata organizzata la prima edizione della Motobefana per i bambini dei campi terremotati, sono state interessate numerose comunità del territorio in un percorso di solidarietà condiviso dai tanti motociclisti che hanno partecipato con entusiasmo e che aspettiamo con affetto e riconoscenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *