• Dom. Ago 14th, 2022

IdeaPlus TV

Canale 112 Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

Al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga arriva Valentina Lodovini

Valentina Lodovini

Prosegue con il nuovo anno la programmazione del Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga, con la direzione di Francesco Fantauzzi di Fonderia Cultart. Il primo spettacolo del 2022 va in scena il 7 Gennaio alle ore 21:00 con uno dei più importanti nomi del cinema e del teatro italiani. Sarà infatti Valentina Lodovini a interpretare il testo di Franca Rame e Dario Fo “Tutta Casa, Letto e Chiesa”, per la regia di Sandro Marbellini, con le musiche di Maria Antonietta.

Lo spettacolo è un vero e proprio cult sulla condizione femminile, che ha debuttato a Milano, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Da allora è stato allestito in oltre trenta nazioni. Uno spettacolo brillante in cui si ride molto ma che ancora oggi fa luce su molte contraddizioni nei ruoli di genere.

Valentina Lodovini interpreta quattro diversi personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto al di fuori della considerazione dell’essere trattata come una persona e rispettata in quanto tale, non solo usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio né pensione; una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale; un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto; e un’Alice nel paese (senza) meraviglie, protagonista del disincantato atto finale.

Potrebbe interessarti anche – A Castiglione del Lago e Pozzuolo Umbro arriva la Motobefana 2022

Per accedere a Teatro è necessario il possesso di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati online sul circuito www.ticketone.it o presso il botteghino del teatro in Via San Martino il giorno dello spettacolo. Sono previsti sconti per under 25, over 65 e soci Coop. Informazioni sui prezzi e le modalità di acquisto sono presenti sul sito www.teatropinsuti.it o possono essere richieste all’indirizzo teatropinsuti@fonderiacultart.it o al numero 0574603376.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.