• Ven. Mar 29th, 2024

IdeaPlus TV

Canale 112 Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

Montepulciano, al via l’Anteprima del Vino Nobile

Anteprima Nobile

Montepulciano, al via l’Anteprima del Vino Nobile

Partita con le degustazioni e la conferenza davanti ai giornalisti provenienti da tutto il Mondo, l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano

In degustazione l’annata 2022 caratterizzata da precipitazioni scarse ma di ottima qualità

Come sappiamo le stelle verranno assegnate dall’anno prossimo con l’uscita sul mercato dell’annata, ma i temi che oggi sono stati presentati sono di grande interesse.
Innanzitutto il percorso riconosciuto di sostenibilità intrapreso da oltre il 75% dei produttori e la presentazione di uno dei documenti più rari (a oggi ritenuto il primo per datazione) legati alla vendita del vino che testimonia l’esistenza di un distretto produttivo e di commercializzazione del vino di Montepulciano già nel 1350.
Il Vino Nobile di Montepulciano è il vino che ha fatto segnare più crescita di vendite tra le denominazioni toscane.
Il 2022 è stato un anno di ulteriore crescita per il mercato del Vino Nobile di Montepulciano.
Le esportazioni, che tuttavia restano il principale canale di sbocco, hanno fatto segnare un 68% (negli anni passati si era arrivati al 78%), mentre il restante 32% viene commercializzato in Italia.

Continua la tendenza di crescita degli ultimi anni la vendita diretta in azienda che nel 2022 ha ormai superato il 30%.

L’Anteprima del Vino Nobile riprenderà a partire da sabato 18 e fino a lunedì 20 febbraio. Sabato e domenica nello specifico gli orari saranno dalle 14 alle 19 mentre lunedì dalle 12 alle 17. Le modalità di accesso alla Fortezza e alla degustazione, così come il programma e l’elenco delle aziende partecipanti,
sono consultabili sul portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it con la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti di ingresso e accreditarsi da operatore alla manifestazione.

Il nostro primo servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *