• Dom. Ott 24th, 2021

IdeaPlus TV

Canale 190 Regionale Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

Elezioni: i risultati di amministrative e suppletive tra Siena e Arezzo

elezioni

Le Elezioni 2021 hanno fatto registrare un calo della partecipazione al voto anche nei nostri territori, se parliamo di elezioni suppletive alla camera, nello specifico per il collegio Toscana 12, che riguarda tutti i Comuni della provincia di Siena e 5 Comuni della Valdichiana aretina, ovvero Castiglion Fiorentino, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana e Foiano della Chiana.

Ha votato il 35.59% degli aventi diritto al volo. Tra i 7 candidati in campo, a sedersi in parlamento sarà ENRICO LETTA, segretario nazionale del Partito Democratico che tanto si è speso nel territorio in questa campagna elettorale.

Letta con il 49,92% dei voti supera l’antagonista di centro destra Tommaso Marrocchesi Marzi che si ferma al 37.83%. Il terzo candidato che ha raccolto più consensi è Marco Rizzo per il Partito Comunista che arriva al 4,69%.

Diversa è molto più partecipata dai cittadini, la tornata elettorale della amministrative per eleggere i nuovi Sindaci, che ha riguardato 3 Comuni in provincia di Siena e 4 in provincia di Arezzo.

A Chiusi, dove la sfida era a 3, ha vinto con un ampio consenso, il candidato del Centro Sinistra Gianluca Sonnini con il 61,12% dei voti. In molti si immaginavano una forbice meno ampia, invece Barbanera si ferma al 23,25% e guadagna 2 seggi, per Tiezzi arrivano 590 voti pari al 15,63%, anche per lui 2 seggi.

Rotonda anche la vittoria di Andrea Francini neo Sindaco del Comune di Trequanda che vince con il 76,79% dei voti. Al 19,16% si attesta Pietro Ventura che guadagna 3 seggi. Per Claudio Cresti candidato del PCI nessun seggio ma il 4,05% dei voti.

A Monticiano il Candidato della coalizione uscente continua il lavoro interrotto bruscamente per la perdita del Sindaco causa covid, Alessio Serragli vince con il 60.49%, ottiene però 3 seggi ed il 37.35% dei voti il Candidato Giuliano Rosi, si ferma a 16 voti pari al 2,17% invece il PCI con Francesca Bruni.

Per la provincia di Arezzo ad Ahghiari è Sindaco Alessandro Polcri con il 53,46%, Checcaglini registra il 28,04% con 3 seggi e Bianchi il 18,50% con 1 seggio conquistato.

a Civitella in Valdichiana, nel segno della continuità, è Sindaco Andrea Tavarnesi che raggiunge il 65,47% dei voti, entra in consiglio comunale anche Rosaria Migliore che si ferma al 34,53% con 4 seggi.

a Montevarchi eletta Sindaca Silvia Chiassai Martini per il centro destra con il 59,71%, 5 seggi all’opposizione dove Luca Canonici arriva al 40,29%.

a Sansepolcro si andrà al ballottaggio tra Andrea Mathias Laurenzi, centro sinistra che arriva al 40,60% e  Fabrizio Innocenti che si attesta al 39,54%.

Potrebbe interessarti anche -> Rapolano: domani consiglio comunale in videoconferenza

In una analisi politica del voto possiamo dire che i candidati di Centro Sinistra riescono bene nella provincia di Siena (forse giovando anche della campagna elettorale tenuta nei territori senesi dal segretario nazionale), mentre nella provincia di Arezzo, è il centro destra ad avere maggiore appeal.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *