• Gio. Ott 10th, 2024

IdeaPlus TV

Canale 112 Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

Valdichiana Senese: Piano Strutturale Intercomunale verso l’adozione

intercomunale

Unione dei comuni della Valdichiana Senese: Piano Strutturale Intercomunale verso l’adozione. Al via gli incontri pubblici

Nei dieci Comuni dell’Unione Valdichiana Senese, che hanno intrapreso insieme (dal 2019) un percorso condiviso per la formazione di un unico Piano Strutturale, dal 21 aprile al 26 maggio 2022 si svolgeranno una serie di incontri territoriali e tematici, per coinvolgere tutta la cittadinanzasui temi della pianificazione urbanistica. In particolare, tre incontri sono di area e raggruppano i Comuni a Nord, Centro e Sud della Valdichiana e sette incontri sono tematici. In questi ultimi si parlerà specificatamente di: attività sportive e per il tempo libero; attività commerciali ed edifici produttivi dismessi da rigenerare; attività agricole, artigianali ed edili; impatto delle scelte urbanistiche sull’ambiente; attività turistiche e ricettività; grandi infrastrutture per la mobilità, servizi pubblici e di interesse pubblico; interventi produttivi, commerciali, turistici e di servizio in territorio agricolo. Inoltre, per tutti i cittadini è stato predisposto un questionario anonimo (tutte le informazioni a questo link: https://bit.ly/3j9MHfv).

Durante gli incontri e sui siti istituzionali dai Comuni, inoltre, verrà proposto ai presenti e alla cittadinanza un semplice questionario, allo scopo di raccogliere suggerimenti, idee, suggestioni e proposte, che possano arricchire di contenuti il PSI e ampliare le modalità di confronto con la comunità tutta su un tema innovativo e nodale per il futuro dei territori.

Il Piano Strutturale rappresenta la parte strategica della strumentazione di pianificazione urbanistica del territorio, quella che definisce gli obiettivi di fondo, gli indirizzi generali delle politiche relative il governo del territorio. Dopo la fase di co-pianificazione con la Regione Toscana, terminata l’anno scorso, si sta procedendo verso l’adozione di questo Piano strategico e, come previsto dalla legislazione regionale, e come è nella convinta volontà di tutte le amministrazioni locali coinvoltela redazione di questo strumento, detto Piano Strutturale Intercomunale (PSI), avverrà promuovendo ed attuando la più ampia partecipazione ed informazione possibile. Per tali finalità, il Garante della Informazione e della Partecipazione dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, in accordo con i funzionari tecnici e gli amministratori dei vari Comuni, ha stabilito una serie di dieci incontri (uno per ognuno dei Comuni dell’Unione) per trattare, volta per volta, ambiti territoriali e tematiche funzionali diverse e che costituiscono le strategie del PSI (link al PSI: https://bit.ly/36Quq4r).

Incontri territoriali – Giovedì 21 Aprile 2022 ore 21.00 a San Casciano del Bagni, presso il Teatro dei Georgofili Accalorati (Via Luzia) incontro per i Comuni di Sarteano, Cetona e San Casciano del Bagni (raggruppamento Sud); Martedì 26 Aprile 2022 ore 21.00 a Montepulciano, presso la Sala Consiliare (Palazzo Comunale, Piazza Grande, n. 1), incontro per i Comuni di Montepulciano, Pienza, Chianciano Terme e Chiusi (raggruppamento Centro); Giovedì 28 Aprile 2022 ore 21.00 a Sinalunga, presso la Sala Polivalente di Bettolle (Via Libero Grassi) incontro per i Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda (raggruppamento Nord).

Incontri tematici – Martedì 3 Maggio 2022 ore 21.00 a Chianciano Terme, presso il Teatro Caos (Viale Dante, 4) incontro per le attività sportive e per il tempo libero; Mercoledì 4 Maggio 2022 ore 21.00 a Sarteano, presso la Sala Mostre Comunale (Via Baglioni 4) incontro per le attività commerciali ed edifici produttivi dimessi da rigenerare; Giovedì 5 Maggio 2022 ore 21.00 a Torrita di Siena, presso la Casa della Cultura (Stazione Ferroviaria, Via Achille Grandi), incontro per le attività agricole, artigianali ed edili; Mercoledì 11 Maggio 2022 ore 18.00 a Trequanda, presso la Sala Polivalente Galluzzi (Via Taverne, n. 4) incontro sulle tematiche dell’Impatto delle scelte urbanistiche sull’ambiente; Giovedì 12 Maggio 2022 ore 21.00 a Cetona, presso la Sala Santissima Annunziata (Piazza Garibaldi) incontro per le attività turistiche e ricettività; Martedì 17 Maggio 2022 ore 21.00 a Chiusi, presso la Sala conferenze San Francesco (Via Giovanni Paolozzi, n. 6) incontro sulle grandi infrastrutture per la mobilità, servizi pubblici e di interesse pubblico; Giovedì 26 Maggio 2022 ore 21.00 a Pienza, presso la Sala Convegni San Carlo Borromeo (Via San Carlo, n. 6) incontro sui temi degli interventi produttivi, commerciali, turistici e di servizio in territorio agricolo.

Potrebbe interessarti anche – La Valdichiana si prepara ad affrontare le sfide del turismo

Il Garante della Informazione e della Partecipazione de Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese propone ai cittadini un questionario, da poter scaricare o compilare on-line allo scopo di raccogliere suggerimenti, idee, suggestioni e proposte che possano arricchire di contenuti il PSI e ampliare le modalità di confronto con la Cittadinanza tutta su questo tema così importante per il futuro della comunità. Questo il link al questionario: https://bit.ly/36WpgDU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *