• Mar. Mar 19th, 2024

IdeaPlus TV

Canale 112 Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

CANTINE IN PIAZZA: A MONTEPULCIANO (SI) IL 19 AGOSTO LA SUGGESTIVA PIAZZA GRANDE

DiRedazione IdeaPlusTV

Ago 17, 2022
Cantine in Piazza

Da sabato 20 a domenica 21 agosto il ventennale del premio A Tavola con il Nobile
CANTINE IN PIAZZA: A MONTEPULCIANO (SI) IL 19 AGOSTO LA SUGGESTIVA PIAZZA GRANDE DIVENTA IL SALOTTO DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Venerdì 19 agosto oltre 20 cantine del territorio scenderanno in piazza per far degustare le proprie etichette sotto il cielo di Montepulciano.

I venti anni di A Tavola con il Nobile guidati dal conduttore di Camper (Rai1) Tinto e dai tanti ospiti del passato che saranno presenti alla premiazione in programma domenica 21 agosto, ore 16, al Teatro Poliziano: da Pizzul a Sara Simeoni e tanti altri Cantine in Piazza torna finalmente venerdì 19 agosto, nel cuore di Montepulciano, Piazza Grande, dove oltre venti cantine creeranno un cerchio nella piazza offrendo in degustazione le proprie etichette ai tantissimi turisti e non solo che saranno presenti.

Appuntamento a partire dalle ore 19 con l’apertura dei banchi d’assaggio che saranno affiancati anche da una degustazione di prodotti tipici del territorio.
L’evento, aperto a tutti, sarà accompagnato dalla musica del gruppo piemontese Carletto e gli Impossibili, con un mix di cover dal passato e non solo.

Cantine in Piazza farà da prologo all’evento più atteso dell’anno: il ventennale di A Tavola con il Nobile, il premio enogastronomico ideato dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta, promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la
storica corsa per le strade del borgo senese.

Quest’anno il premio si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 agosto e come detto si festeggerà la sua seconda decade. A partire dagli stessi giorni e per tutta la settimana successiva, all’interno delle otto contrade sarà possibile per tutti degustare il piatto in
gara abbinato al Vino Nobile di Montepulciano.

Un premio, A Tavola con il Nobile, che negli anni ha dato la possibilità di recuperare oltre 180 ricette della tradizione, riportando alla luce il lavoro delle massaie e tramandando la tradizione gastronomica di un tempo. Numerose le pubblicazioni che raccolgono le ricette del premio che negli anni ha assunto un peso antropologico e sociale tanto da attirare l’attenzione di studi sulle tradizioni popolari del territorio.

A fare da conduttore alla tre giorni poliziana sarà la storica voce di Decanter (Radio2 Rai) e di Camper (Rai1), Tinto, ormai tra gli ambasciatori del Vino Nobile di Montepulciano. Insieme a lui e ai giurati del premio (giornalisti da tutta Italia) saranno presenti anche gli storici amici del Consorzio e di A Tavola con il Nobile: dalla campionessa olimpica Sara Simeoni al conduttore televisivo Bruno Pizzul, passando poi per il procuratore sportivo Claudio Pasqualin (manager di calciatori del calibro di Del Piero, Gattuso, Vialli ecc) fino agli storici volti de La Prova del Cuoco Anna Moroni e Augusto Tocci. Saranno loro i protagonisti della premiazione del ventesimo anno di A Tavola con il Nobile in programma al Teatro Poliziano domenica 21 agosto ore 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *