• Mar. Mar 19th, 2024

IdeaPlus TV

Canale 112 Toscana Telefono_0578 776496 redazione@ideaplustv.com

Turismo attivo: a Siena prende il via la costituzione di una rete di imprese

turismo attivo

Turismo attivo: a Siena presentato il percorso volto alla costituzione di una rete di imprese, al via le adesioni

“Le Terre di Siena hanno tutte le caratteristiche per essere definite una Global Wellness destination”. E’ una delle conclusioni dello studio, curato dalla società di consulenza Side Note, propedeutico per la costituzione di una Rete di imprese per la valorizzazione del turismo attivo nell’ambito del progetto Strade di Siena. La rete è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa presso la Sala dei Conti presso il Palazzo Ottieri della Ciaia.

Parte dunque l’iter per la costituzione della rete di imprese sul turismo attivo, così come deliberato dalla giunta comunale di Siena su proposta dell’assessore Alberto Tirelli. La Rete di imprese riunirà in particolare gli operatori nel settore del cicloturismo e del turismo attivo, per generare le opportune sinergie con lo sforzo messo in campo dalle amministrazioni pubbliche, nell’ambito delle gestioni associate Terre di Siena Slow, Aggregazione Francigena Sud e Via Lauretana Toscana, per le quali il Comune di Siena svolge le funzioni di Ente capofila. I passaggi ulteriori saranno la presentazione agli attori, la firma del contratto di rete e l’avvio delle attività, accompagnato da coloro che hanno strutturato il progetto.

Le dichiarazioni. “Si tratta – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli – di un’innovazione assoluta per il nostro territorio: l’amministrazione comunale avvia l’iter per la costituzione di una rete di imprese a partire dal progetto Strade di Siena per il turismo attivo e lo sviluppo del cicloturismo. Un progetto di partecipazione e condivisione sul territorio delle strategie per lo sviluppo sostenibile delle Terre di Siena, che possa coinvolgere operatori, esercenti, enti e privati, lungo linee strategiche di turismo attivo. Avviamo con questo primo passo la costituzione della rete, uno strumento fondamentale e imprescindibile per il prossimo futuro”.

Strade di Siena. E’ il portale (wwwstradedisiena.it) dedicato al cicloturismo e al turismo outdoor in generale, nato nell’ambito della gestione associata Terre di Siena Slow che interessa trentadue Comuni della provincia con Siena capofila. Un luogo digitale che vuole essere il punto di riferimento per visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio, valorizzandone i cammini e il cicloturismo in particolare. Dagli itinerari della Via Francigena e della Via Lauretana a quello permanente dell’Eroica, con l’aggiunta, nel corso del 2021, di altri percorsi, e che ha visto arricchirsi di un’ulteriore sezione: quella dedicata all’enoturismo e alla creazione di una rete di cantine “amiche del turismo attivo”.

Potrebbe interessarti anche – Comune di Siena e Coni uniti per promuovere lo sport nelle scuole

Side Note. Side Note (www.side-note.it) ha sede a Firenze, nata nel 2010, nel 2017 ristruttura integralmente il brand e la corporate identity acquisendo l’attuale denominazione per ampliare la presenza su tutti i territori. Side Note riunisce sotto un unico marchio professionisti che hanno lavorato con successo nella ideazione e gestione di progetti in Italia e all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *